1° Giorno: Prelievo ospiti in aeroporto di Catania e sistemazione alberghiera in città o lungo mare; cocktail di benvenuto con presentazione oggetto del tour; cena tipica con menu stagionale siciliano marinaresco e pernottamento.
2° Giorno: Dopo la prima colazione, visita della città di Catania con l'Anfiteatro Romano, la Chiesa di S.Agata e il Castello Ursino, inframmezzate dai bar e le pasticcerie del centro storico dove è possibile gustare gli arancini di riso, le paste di mandorla e di pistacchio, le granite alla mandorla ed alla frutta e tante altre specialità. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci si dedica alla visita della Catania Barocca, partendo da Piazza Duomo, con al centro la Fontana dell'Elefante, per affacciarsi poi in Via Crociferi, vero trionfo dell'arte barocca, ammirare il Monastero dei Benedettini - secondo più grande in Europa - la Casa Natale del compositore Vincenzo Bellini ed il Teatro Massimo a lui dedicato. Cena in ristorante tipico e pernottamento.
3° Giorno: Il tour inizia con la visita al caratteristico e colorato mercato del pesce; si prosegue lungo la Riviera dei Ciclopi per visitare Acicastello con i suggestivi ruderi del suo Castello Normanno a strapiombo sul mare, Acitrezza, borgo marinaro legato al mito di Ulisse e dei Ciclopi e Acireale con le sue monumentali chiese barocche. Pranzo marinaresco e nel primo pomeriggio singolare escursione sull’Etna. (Salendo le pendici di questo lussureggiante vulcano attivo, ci si inoltrerà tra agrumeti, boschi di castagni e vigne, per raggiungere lo straordinario strato roccioso, quasi lunare, che ci condurrà nelle prossimità del cratere centrale. (Se l’attività del vulcano lo consente è possibile vedere piccole bocche eruttive in attività e laghetti di lava incandescente). Visita ad azienda vinicola produttrice di Vini doc dell’Etna, con degustazione e rientro attraverso Giarre, con il caratteristico Museo degli usi e costumi delle genti dell’Etna; Rientro e cena libera.
4° Giorno: visita guidata della romantica e mondana Taormina – la perla dello Ionio – deliziosa località di fama internazionale, situata in posizione dominante sul Mar Ionio e l’Etna. Avvolta da rigogliosa vegetazione subtropicale, la città racchiude vestigia sia greche che romane, ma è dotata di impianto urbanistico medioevale, in cui meritano una sosta la Piazza Duomo, con la cattedrale di san Nicola ed il Palazzo Comunale; la Piazza IX Aprile con la torre dell’Orologio; la villa comunale con lo splendido giardino affacciato a strapiombo sul mare, il Palazzo di Santo Stefano che unisce architettura normanna a motivi islamici e lo splendido teatro Greco-Romano. Pranzo libero e passeggiata pomeridiana in Corso Umberto I, per soffermarsi tra negozi, pasticcerie e bar di assoluto fascino ambientale, tanto nell’arredamento, quanto nelle proposte gastronomiche. Nel tardo pomeriggio escursione allo splendido borgo di Castelmola, a 529 metri sul livello del mare, originariamente edificato per difendere Taormina da probabili attacchi nemici. Da qui oltre a godere di uno splendido panorama, si può assaggiare il particolare “vino alla mandorla”, in uno dei più famosi ritrovi del luogo. Rientro in hotel con sosta per cena con menu di territorio. 5° Giorno: Visita ad oleificio nella zona di Ferla, presso Az agricola Salvatore Gallioto, dove viene coltivata l’oliva “tonda iblea”, meraviglioso ed inebriante cultivar oleico della Sicilia orientale. Trasferimento a Siracusa con la Zona Archeologica ed il Teatro Greco. Pranzo libero Nel pomeriggio si prosegue con la visita del centro storico di Ortigia, dove sono conservati i resti del Tempio di Apollo, il più antico in Sicilia, la splendida Fontana Aretusa e il Duomo. Trasferimento in Hotel e cena tipica in ristorante a Ortigia dove si potranno gustare alcuni piatti della cucina ragusana (Ricca di molteplici sapori la cucina ragusana è al tempo stesso genuina e gustosa. Caratteristiche sono "le scacce" costituite da sottili foglie di pasta di farina, farcite con spinaci o ricotta, broccoli, spinaci o melanzane). pernottamento.
6° Giorno: Dopo la prima colazione, partenza per la visita di Noto capitale del Barocco Siciliano. Si prosegue con la visita della splendida Ragusa Ibla, dove si visiteranno il Duomo e il centro storico. Sosta a Vittoria per visita ad azienda agricola Villa Acate ed al Museo del vino, di produzione del vino DOC Cerasuolo di Vittoria e Firriato. Pranzo libero. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Modica, città di scenografica bellezza, che offre innumerevoli piaceri per il palato: merita un assaggio la `cioccolata azteca' preparata dalla Pasticceria Buonajuto secondo l'antica ricetta che gli Spagnoli importarono dall'America. Si prosegue con Scicli, recentemente dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità", insieme alle altre città barocche della Val di Noto. Rientro a Siracusa. Cena di arrivederci in ristorante e pernottamento in hotel.
7° Giorno: Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Catania per le operazioni d’imbarco. Fine dei servizi. |
Quota individuale netta di partecipazione in camera doppia per pax €
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE: